Bill Viola alla Galleria dell'Accademia
La sera del 19 aprile 2010, presso il salone del primo piano della Galleria dell' Accademia di Firenze, diretta da Franca Falletti, è stato presentato il restauro della Pietà da Palestrina, gruppo marmoreo attribuito a Michelangelo ed esposto nella Tribuna del David. Per l'occasione la Galleria ha proposto, nella stessa Tribuna, la proiezione del video Emergence (2002) di Bill Viola.
Art Media Studio ha progettato l'allestimento e curato tutto l'aspetto tecnico-artistico in stretto rapporto con Bill Viola e il suo staff.
Un evento che ha inteso suggerire una meditazione sul tema della Pietà, centrale nella vita e nell'opera di Michelangelo a partire dalla sua giovinezza (Pietà di San Pietro in Vaticano), e poi ripetutamente nell'età tarda (Pietà Bandinelli, pensata per il suo proprio sepolcro, e Pietà Rondinini). E sono l'occhio e la sensibilità di un grande artista contemporaneo ad accompagnare il pubblico attraverso questa riflessione, grazie agli 11 minuti di un'opera dal forte impatto emotivo. (da Exibart)